Il vecchio pescatore

Ne trovo sempre uno quando vado a fotografare sulla spiaggia. E si trova sempre lì tra gli scogli. Non importa se il cielo è nuvoloso o sereno. Ma lo trovo sempre lì seduto, nel suo angolo, con la sua sediolina e la sua canna.

Sta fermo, quasi immobile come una statua, a due passi dalla riva del mare, solo con se stesso apparentemente, ma lì pronto a prendere qualcosina.

Si tratta di un anziano pescatore. Ne trovo sempre qualcuno. A volte ha il viso di un padre di famiglia, a volte il viso di un uomo che vuole star da solo con se stesso, a volte è soltanto il viso di un uomo qualunque con alle spalle l’orizzonte del mar Ionio.

 

Mi piace fotografarli. Nella loro solitudine, sembrano uomini pronti ad evadere dalla realtà difficile in cui si trovano. Sono uomini che hanno l’orizzonte dentro il cuore, e senza quell’orizzonte non vivrebbero.

Perciò, ogni volta che vado sulla spiaggia, è facile trovare un vecchio pescatore, testimonianza di un tempo che vuole essere eterno nelle fredde fauci di una modernità cittadina pronta a implodere in una massa informe senza identità.

Sarà per questo motivo che ogni tanto mi fermo, e mi propongo di fotografarli, di metterli dentro una foto.

 

 

Poi quando rientro a casa, riguardo gli scatti. Scelgo quelli che hanno un senso, e rivivo il momento. E così in qualche modo riesco ad ascoltare il canto del mare, e a volte anche a sentirne l’odore. E ho sempre in mente che su quegli scogli artificiali c’è sempre un vecchio pescatore, al quale gli auguro di pescare il pesce migliore.

 

Testo e fotografie di Aurélien Facente,

novembre 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...