Mutazioni e restyling di un blog, il mio…

 

Non è facile tenere in piedi un blog. Me ne rendo perché ho passato settimane a pensarci e a capire che avrei dovuto effettuare dei piccoli “upgrade” per renderlo più dinamico, più attraente, più interessante. La verità è che ho avuto un piccolo periodo per fermarmi (causa intervento medico), quindi ho avuto l’occasione di smettere di scrivere e di studiare, soprattutto riscoprire quali fossero i miei limiti, e eventualmente correggerli dove ce ne fosse bisogno.

Oggi scrivere non richiedere solo il saper scrivere e parlare in italiano, ma richiede sul web anche altre competenze. Cioè, è riduttivo per un blogger essere soltanto uno che scrive. Oggi il blogger è qualcosa di più. Il web è un mondo che richiede sempre un saper interagire con più mezzi, ed è un posto in continuo mutamento. Quindi il primo cambiamento sta nel nome che ho scelto per il blog: AF78. Si tratta del mio marchio, della sigla che mi accompagna da anni nella mia attività di fotografo e di videomaker. Ecco, adesso il blog diventa ufficialmente, e senza ripensamenti, AF78: Fotografia, Scrittura, Video. E qui, in piena estate, annuncio l’espansione di questo blog, come se fosse una rivista da sfogliare.

Il blog avrà delle, diciamo, rubriche.

La prima sarà FOTOGRAFANDO, ovviamente dedicata ad alcuni dei miei report fotografici, accompagnato dal racconto o dagli appunti del momento che fotografo di volta in volta. La fotografia è emozione, oltre che essere una chiara testimonianza di quello che accade. C’è già qualche articolo presente, ma adesso FOTOGRAFANDO diventa ufficiale.

La seconda è SATIRIKRON oppure semplicemente SatiriKRon, una serie di articoli dedicati al modo crotonese di vivere la politica, con aspetti molto satirici. Vivo a Crotone, una piccola città del sud, che si trova esattamente in Calabria. Per carità, la città ha le sue bellezze. Ma anche i suoi mostri. Non so cosa ne verrà fuori, ma so che sarà scomodo.

La terza è DIARIO E APPUNTI. Coltivo un diario, e cercherò di pubblicare gli spunti e le riflessioni che accompagnano il mio vissuto. Sarà molto irregolare. Potrebbe non fregarvene nulla, ma qui si pubblicheranno anche delle fotografie singole.

Ultima, ma da non sottovalutare, sarà MAVERICK DAYS (Maverick Days), rubrica fotografica dedicata al Maverick Festival, un festival rock’n roll che non si svolge dal 2013, ma che a Crotone ha fatto la sua differenza. C’è tanto materiale che vale la pena rivedere, rinarrare, rivivere in qualche modo. La necessità di riprendere tale materiale è “necessaria” per accompagnare l’uscita su YouTube di due film documentari “Maverick Rockers vol.1” e “Maverick Rockers vol.2”, di cui presto verrà data una comunicazione ufficiale.

E poi ovviamente ci sarà altro.

Per ultimo, ovviamente, ci saranno le storie da raccontare, quelle che non troverete facilmente sui quotidiani o sulle riviste, ma neanche nei siti d’informazione. Saranno storie a puntate, divise in più parti, e avranno un inizio e una fine. Possono essere definite delle mini inchieste in certi casi, oppure delle storie da raccontare, come mi è capitato di fare nel recente passato. Ho prodotto molto materiale in questi anni, e non tutto andrebbe bene per un libro.

Adesso posso promettere di restare più tranquillo. Ringrazio ovviamente i lettori che mi hanno seguito sin qui, e che continueranno a seguirmi. E ringrazio eventuali nuovi lettori.

Intanto vi do il benvenuto a AF78: Fotografia, Scrittura, Video.

Aurélien Facente,

luglio 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...