Diario del 7.7.2016: Respirare arte

579369_444908352185885_145280798_n

 

Mi sto preparando a un ritorno. Tornerò a scrivere di arte, tornerò a ripresentarla. Tornerò a scrivere una presentazione. Ma soprattutto respirerò arte. In questi giorni, tra vari passaggi di organizzazione, sto cercando di avere una simbiosi con i lavori che saranno presentati nella prossima mostra.

Per essere un buon critico non c’è soltanto la conoscenza della storia dell’arte. E definirmi critico d’arte non mi è mai piaciuto. Preferisco essere uno scrittore d’arte, un narratore d’arte.

La conoscenza è un’ottima dimostrazione, ma poi c’è un pubblico. Il pubblico ha un suo linguaggio, e non percepisce quello che a volte si scrive.

La miglior recensione è la trasmissione d’energia dell’opera d’arte in sé. L’acculturato, magari, richiede un punto di partenza con il passato. Ma la persona semplice vuole sapere perché vale la pena visitare una mostra e soffermarsi su un’opera, una tela, una scultura, la lettura di un testo.

Perciò credo che la definizione di critico d’arte sia abbastanza obsoleta, o meglio riduttiva. Non si tratta di disprezzo, ma di un dato di fatto. La gente ha bisogno di altro. La conoscenza storica è importante, così come spingere in avanti il lavoro dell’artista è altrettanto importantissimo.

Ma poi ci sono le domande? Forse ecco perché bisogna un po’ pensarla da scrittori. Perché lo scrivere richiede l’immedesimarsi verso l’oggetto, richiede la narrazione dell’esperienza, della sensazione. Magari risponde a un perché.

Mi accingo tra un po’ a odorare le opere che tra qualche giorno presenterò. Devo preparare un testo. Raccontare un’avventura. L’arte è piena di avventure…

Un pensiero su “Diario del 7.7.2016: Respirare arte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...